il wingwave : il Coaching breve efficace contro ogni forma di stress

 

 

 

stimolazione

 

 

Nell’ottobre 2015 a Roma si tiene il primo corso di wing wave, un tipo di intervento di coaching innovativo nato in Germania  nel 2001 ad Amburgo: Harry Siegmund e Cora Besser-Siegmund, una coppia di psicoterapeuti, coach e trainer, sono gli autori del metodo e lo hanno diffuso nei paesi di lingua tedesca. Oggi Cora e Harry formano Coach in molti paesi del mondo: il wingwawe è applicato nella salute, nella comunicazione, nel bussiness e nello sport.

Si tratta di un metodo breve efficace: in poche sessioni conduce la persona a liberarsi dallo stress da prestazione, a incrementare la creatività, a raggiungere il benessere fisico e mentale ed a stabilizzarsi nelle situazioni conflittuali.

Questo stato di riequilibrio si raggiunge attraverso un intervento di base apparentemente semplice: la stimolazione di fasi REM (Rapid Eye Movement) in stato di veglia. Tali fasi vengono altrimenti da noi sperimentate esclusivamente durante il sonno. Nella sessione, il Coach guida lo sguardo del cliente orizzontalmente da destra verso sinistra (sinistra/destra) attraverso movimenti veloci della mano. Il tema specifico da trattare viene definito attraverso il test miostatico qui usato come strumento di feedback muscolare. Questo test sarà utile anche alla fine per verificare l’efficacia dell’intervento.

I campi di applicazione e i contesti di Coaching
Il wingwave-Coaching è applicato con successo nei campi del lavoro, della vita familiare, per questioni riguardanti la vita di coppia o l’educazione dei figli, per le performance sportive, in ambito scolastico, per superare paure irrazionali come quella di volare, o quella del dentista. E’ utile per affrontare ed elaborare lo stress in modo costruttivo, per incrementare la creatività, per affrontare costruttivamente preoccupazioni esistenziali, per migliorare la comunicazione, migliorare l’immagine di se stessi e aumentare l’autostima, per risolvere i conflitti.

Diretto a
Manager, insegnanti, formatori, coach, counselor, psicologi e psicoterapeuti, medici, imprenditori, artisti, sportivi, creatori, e tutte le persone che desiderano guarire dal proprio passato, raggiungere i propri traguardi, attualizzare le proprie risorse e incrementare il proprio benessere.Questo nuovo concetto di Coaching, nato in Germania,  grazie alla sua straordinaria efficacia, si è diffuso velocemente in poco più di 10 anni in molti paesi del mondo, portando grande innovazione e  precisione nell’ambito del Coaching e del Counselling applicato alle emozioni e alle performance. Sull’efficacia del wingwave si svolgono ricerche all’Università di Amburgo, all’Istituto Superiore di Medicina di Hannover e all’Istituto Superiore Germanico dello Sport di Colonia. E secondo uno di questi studi già una sola ora di wingwave-Coaching può eliminare elevati livelli di stress mentale .

 

 La prossima  Formazione in wingwave® Coaching a Milano il 29 Novembre dalle ore 10 al 2 dicembre alle ore 16

I  principi innovativi del wingwave Coaching

LA VELOCITA‘: in genere sono sufficienti tre- cinque incontri e già dalla prima sessione ci sono visibili miglioramenti relativi al tema trattato
LA PRECISIONE: in ogni momento del processo si ha un feedback sulla direzione del lavoro e sui suoi risultati
L’ELEGANZA:  questo metodo, leggero e nello stesso tempo profondo, non richiede di  mettere a nudo l’anima; lavora al di là delle parole e viene elaborato inconsciamente  anche nei giorni successivi alla sessione.

 

Il significato del nome

La radice della parola wing evoca il battito d’ali di una farfalla, che, secondo la celebre teoria di Edward N. Lorenz , può far cambiare il clima dall’altra parte della terra. Allo stesso modo piccoli mpulsi come quelli del movimento degli occhi possono modificare l’esperienza e il comportamento di una persona stressata, stimolandone le risorse. Il test muscolare  permette di individuare il momento e il punto esatto in cui avviare questo processo. La parola wave si associa invece al termine inglese brainwave che, in senso stretto, sta ad indicare una “splendida idea” o un “colpo di genio”. E sono proprio brainwave quelle che vengono stimolate in modo mirato dal wingwave Coaching.

Il metodo wingwave

Sintetizzando : il metodo wingwave in poche sessioni conduce la persona a liberarsi dallo stress da prestazione, a incrementare la creatività, a raggiungere il benessere fisico e mentale ed a stabilizzarsi  nelle situazioni conflittuali.

Questo stato di riequilibrio  si raggiunge attraverso un intervento di base apparentemente semplice: la stimolazione di fasi REM (Rapid Eye Movement) in stato di veglia. Tali fasi vengono abitualmente sperimentate esclusivamente durante il sonno. Durante la sessione, il Coach guida lo sguardo del cliente  orizzontalmente da destra verso sinistra (sinistra/destra) attraverso movimenti veloci della mano. Il tema specifico da trattare viene definito attraverso il test miostatico   usato come strumento di feedback muscolare. Questo test sarà utile anche alla fine per verificare l’efficacia dell’intervento.

 

I campi di applicazione e i contesti di Coaching

Il wingwave-Coaching è applicato con successo nei campi del lavoro, della vita familiare, per questioni rìguardanti la vita di coppia o l’educazione dei figli,  per le performance sportive , in ambito scolastico,  per superare paure irrazionali come quella di volare, o quella del dentista. E’ utile per affrontare ed elaborare lo stress in modo costruttivo, per incrementare la creatività, per affrontare costruttivamente preoccupazioni esistenziali, per migliorare la comunicazione, migliorare l’immagine di se stessi e aumentare l’autostima, per risolvere i conflitti

Wingwave e ricerca scientifica

Sull’efficacia del wingwave si svolgono ricerche all’Università di Amburgo, all’Istituto Superiore di Medicina di Hannover e all’Istituto Superiore Germanico dello Sport di Colonia.. E secondo uno di questi studi già una sola ora di wingwave-Coaching può eliminare elevati livelli di stress mentale .

Il  wingwave Coach

Ogni wingwave Coach dispone di una formazione compiuta nel campo della PNL, psicologia della comunicazione, psicoterapia o un titolo analogo. Il wingwave è uno strumento aggiuntivo di intervento per coach, counselor  e terapeuti adeguatamente certificati. Wingwave-Coaching è un metodo diverso dalla psicoterapia e non la può sostituire. Premessa necessaria, come in ogni forma di Coaching e di counselling, è una normale capacità di elaborare e gestire la pressione fisica e psicologica.

 

Informazioni

Per informazioni  www.wingwave.com ; irenecira@gmail.com. ; cell. 3280078053

Feb 21, 2017 | Posted by in Appuntamenti e News | Commenti disabilitati su il wingwave : il Coaching breve efficace contro ogni forma di stress
Underover agenzia di comunicazione a 360°