La meditazione del cuore

 

 

 

 

 

La meditazione del cuore è una semplice tecnica di cui sono debitrice a Prasad, Leela e  Alvina , che me l’hanno insegnata nei dieci anni in cui ho frequentato i loro corsi a Miasto( Siena) .  Si tratta di una tecnica preziosa e semplice che ti permette di scoprire quale grande risorsa sia il cuore: Una risorsa  che hai a tua disposizione,  a cui puoi ricorrere tutte le volte che ne senti l’esigenza. Il modo più semplice per entrare in contatto con il cuore è quello di mettere una mano sul petto e ascoltare il tuo  respiro.

Questo semplice gesto ti permette di entrare in contatto con la tua interiorità e con l’energia del cuore.

Cosa ti dà il cuore:

  • Atmosfera amorevole – Il cuore ti offre  un’atmosfera amorevole di accettazione e di cura. Accettare di essere dove sei è la chiave che apre il cuore  e che ti permette di prenderti cura di te in modo efficace . Quando entri nell’ atmosfera del cuore, ti senti davvero a casa. Qui  puoi rilassarti e  connetterti all’intelligenza intuitiva  propria del cuore.
  • Chiarezza nella Visione – Nello spazio del cuore si apre la tua capacità di visione; puoi vedere te stesso e gli altri più chiaramente. Sei in grado di vedere la tua natura più profonda, di riconoscere e dare valore ai  tuoi  talenti, che  a volte potresti  aver ignorato o dato per scontati. Essere consapevole dei tuoi punti di forza  è importante   per compiere scelte  coerenti con quello che sei, con la tua natura autentica.
  • Equilibrio  e Armonia – Il cuore abbraccia tutti gli aspetti della vita permettendoti di essere in equilibrio e in armonia con te stesso, con gli altri e con l’ambiente che ti circonda.
  • Connessione – Il cuore ti dà una profonda connessione con il tuo centro, con i tuoi punti di forza e con le tue risorse interiori; ti fa  sentire che non sei solo  ma connesso con gli altri e con la natura. Questa connessione ti dà  la forza per creare ciò che è importante per te e per la tua vita.
  • Felicità – Il cuore aggiunge calore e leggerezza alla tua vita e ne rende ogni momento più piacevole e più appagante. Ti permette di vedere tutti i doni che la vita ti riserva  e  ti apre alla  gratitudine. Essere grato  è davvero importante perché ti fa sentire la ricchezza di quello che hai .
  • Compassione / Perdono – Il cuore aggiunge tenerezza, empatia e sensibilità al tuo modo di relazionarti con te stesso e con gli altri. Perdonandoti per  gli errori che puoi aver fatto , puoi  lasciar andare il peso di giudizi che ti avviliscono. Liberarti da questo peso ti permette di nutrire la compassione per te e  per gli altri. Attraverso la lente della compassione sei in grado di perdonare anche chi ti ha offeso e ferito. Il perdono  è la miglior cura per sanare  vecchie ferite, blocchi, rigidi schemi mentali . Attraverso il perdono puoi davvero  liberare  il flusso creativo della tua energia.

Pratica

Siediti in un posizione comoda e ascolta il tuo respiro: senti l’aria che entra e riconosci che ogni volta che inspiri, nuove energia entra in te. Poi ascolta l’aria che esce e permetti al tuo corpo di rilassarsi un po’ di più ad ogni espiro. Puoi anche mettere l’intenzione , espirando, di lasciar andare tutte le cose vecchie che ti pesano inutilmente , in modo da fare spazio al nuovo. Può succedere che ti arrivi un pensiero o una sensazione dal corpo ,  un’emozione . Lascia che accada, semplicemente osserva quello che arriva e non attaccarti ma lascialo arrivare, presentarsi e poi andarsene. La buona notizia è che puoi accogliere tutto quello che ti accade. Questa accoglienza di tutto quello che appartiene a te dentro e fuori di te è la chiave che apre la porta del cuore. Quando entri nel cuore avverti all’inizio come delle piccole correnti elettriche che ti segnalano che sei sulla superficie del cuore. Poi , quando entri profondamente dentro ,  allora sei avvolto da un’atmosfera di pace e ti senti veramente a casa. Perché il cuore è come il mare, fuori può essere molto agitato da grandi ondate sollevate da venti furiosi, ma sotto c’è immobilità , silenzio e una grande pace. In questa pace ti puoi veramente rilassare, lasciare andare tutte le tensioni: in quel momento di tranquillità entri in contatto con l’intelligenza intuitiva del cuore che ti permette di vedere con limpidezza dove stai andando, quali risorse tue puoi attingere per sostenerti , che cosa hai bisogno di cambiare nella tua vita e qualsiasi altra cosa ti sia necessario conoscere per trovare la giusta direzione nella tua vita .

Set 7, 2017 | Posted by in Appuntamenti e News | Commenti disabilitati su La meditazione del cuore
Underover agenzia di comunicazione a 360°