Che cos’è il laboratorio di scrittura creativa in gruppo
Con la stagione 2018-19 si apre la nona edizione del laboratorio di scrittura creativa in gruppo. Si tratta di un lavoro che nel tempo si è modificato e arricchito.
Fin dall’inizio è stato chiaro che non si tratta di un atelier per aspiranti scrittori di successo, ma di un incontro di persone che, attraverso la scrittura e la lettura, vogliono imparare a conoscersi, a darsi valore e a crescere nella relazione tra di loro.
Ogni anno viene proposto un tema, una sorta di filo d’Arianna che tiene insieme i pezzi del lavoro. Nella stagione 2018-19 il tema è : “Gli specchi “.
Ad ogni incontro vengono proposti alcuni testi che riguardano il tema prescelto: la lettura e il commento di queste voci stimolano un dialogo, espressione del sentire di ciascuno. La scrittura dà forma a quanto emerge: l’immediatezza dello scrivere di getto, senza preoccupazioni formali, libera la voce più autentica di ciascuno; a volte la forza della scrittura sorprende anche chi scrive, svelando qualche nota nascosta e dimenticata.
La lettura dei testi prodotti e l’ascolto delle altre voci permette a ogni persona del gruppo di farsi riconoscere nella propria singolarità e di sentirsi empaticamente vicina agli altri. Ne nasce un senso di accettazione reciproca e di profonda connessione che sostiene e dà valore all’apporto di ciascuno.
Il laboratorio si svolge in incontri mensili di sabato pomeriggio, secondo un calendario concordato con gli iscritti, il pomeriggio dalle 14,30 alle 18.
Il primo incontro è il 13 ottobre presso la sede di Orora, vi aVittorio Emanuele II 170 , Bra .
Conducono il gruppo Irene Ciravegna e Andrea Bergese.
Per informazioni ed iscrizioni telefonare al 3280078053 oppure scrivere a informazioni@orora.info