Dante maestro e specchio nel cammin di nostra vita

 

 

Incredibilmente ancora oggi a tanti secoli di distanza Dante può essere per noi un maestro di vita in cui riconoscerci e da cui  imparare a vivere meglio. Quindi al centro del laboratorio di scrittura quest’anno 2019-2020 ci sarà la Divina Commedia  di Dante .Nelle intenzioni sue la Commedia, il poema cui ha posto mano cielo e terra, non è un libro da conoscere intellettualmente ma un libro sapienziale,  una guida morale per vivere meglio. Non a caso nella Lettera a Cangrande, il signore di Verona a cui dedica il Paradiso, Dante scrive che lo scopo del suo poema è “togliere dallo stato di miseria i viventi e condurli allo stato di felicità” .

Coerentemente alle indicazioni del poeta, nel nostro laboratorio inizieremo con la lettura di una scelta di versi danteschi collegati ad un tema, per trovare spunti su cui riflettere e  assaporarne la saggezza. Dalla discussione del gruppo con l’apporto di ciascuno saremo facilitati a trovare le risposte utili per affrontare le sfide dell’esistenza, ad attingere le risorse  “per sostener la guerra si del cammino e si de la pietate” ( Inferno II, 1-5)

Ricordiamo che Un gruppo è una piccola comunità dove le persone si sentono accolte, accettate e confrontate; è anche un luogo in cui le persone possono diventare creative insieme ( J. Zinker )

 

Sono previsti altri sette incontri a scadenza mensile.

Nel 2019 gli incontri saranno:

12 Ottobre: Dante e la resilienza

9 Novembre: Dante e il cambiamento

7 Dicembre: Dante e le emozioni scomode

Iscrizioni entro il 10 ottobre telefonando al 3280078053 o scrivendo e a informazioni@ orora.info

Ott 2, 2019 | Posted by in Appuntamenti e News | Commenti disabilitati su Dante maestro e specchio nel cammin di nostra vita
Underover agenzia di comunicazione a 360°