Chi Siamo

Giugno 2003   Nascita di Orora
Le fondatrici sono:   Rosannì Pelleri, insegnante di Taiji Quan  e Lldia Borro, insegnante di  educazione fisica e operatrice shiaztu, Irene Ciravegna, insegnante di letteratura italiana e latina, tutte e tre iscritte o già diplomate counselor dalla scuola FGB di Ranzo

Lo scopo istituzionale di Orora
Lo scopo istituzionale di Orora è esplicitato nello statuto che all’art. 2 dichiara testualmente:

L’associazione intende rivolgersi alla natura creativa dell’essere umano per:
– promuovere la consapevolezza, lo sviluppo e il benessere delle persone.
– far conoscere, approfondire e diffondere l’applicazione delle discipline orientate ad un approccio olistico della persona nel campo della medicina, dell’antropologia, della psicologia e dell’arte.
– organizzare iniziative e attività culturali, come corsi e seminari, che consentano e stimolino la trasmissione di esperienze e conoscenze tra gli associati.
La sua finalità sociale è rivolta a :
-favorire nelle donne la consapevolezza delle proprie risorse in tutti gli ambiti in cui si trovano a vivere (famiglia, lavoro, relazioni sociali).
– sostenere la volontà  di autonomia e di indipendenza dei giovani.
– favorire un atteggiamento di accettazione della diversità in tutte le sue forme e un approccio interculturale ai problemi.
– promuovere la ricerca di un rapporto più consapevole ed armonico tra essere umano ed ambiente.
– favorire l’estensione di attività culturali e ricreative e di forme consortili tra associazioni, circoli ed altre organizzazioni democratiche, incentivando non solo le attività di gruppo, ma anche gli scambi interpersonali e le attività di servizio alla persona singola.

Lo scopo istituzionale di Orora è esplicitato nello Statuto –> CLICCA QUI PER SCARICARE LO STATUTO.

2004-2018: La presenza  di Orora  nel territorio 

Dal  2003 , anno di fondazione,  la presenza di Orora si è consolidata nel territorio della provincia di Cuneo in particolare nell’area di  Bra con una serie di proposte culturali ed esperienziali di vario tipo        ( workshop, seminari e conferenze, incontri di meditazione e yoga) .

 

La sede di Orora operativa ed istituzionale è a Bra, in via Vittorio Emanuele II n 170. Qui si svolgono la maggior parte delle attività continuative di Orora :  gli incontri di  meditazione,  di yoga, il gruppo di scrittura creativa e le costellazioni familiari , ecc.

 

Orora ha attualmente uno staff di tre persone : Irene Ciravegna fondatrice e vicepresidente, Livio Viale presidente, Anna Morra.

Irene Ciravegna Laureata in Lettere Classiche, ha insegnato Storia dell’Arte e poi Letteratura italiana e latina al Liceo di Bra per molti anni. Da questo suo lavoro sono nati due libri: “La voce di lei” , antologia di scrittrici del Novecento (scritto con Cecilia Di Marco) e “Passioni Civili” (scritto con Luisa Jona).

diploma eftILA 05 2009 (7)odi et amo (nescio!)aprile maggio 2010 007PD_0_File_02320161009_100028

 

 

 

 

 

 

Dal 2004 counselor, dopo un corso di Formazione di quattro anni in Gestalt–Bodywork presso Il Centro di Ricerca Terapeutica di Ranzo (Imperia) con Peter de Veth Cosima Turco, Egidia Blatto.

Iscritta all’associazione professionale Assocounseling. Nella scuola FGB di Ranzo nel 2008 si è specializzata in Counseling Somatico Lomi-Bodywork.

Interessata all’approfondimento teorico del lavoro gestaltico ha partecipato con contributi personali ai Congressi Nazionali di Torino 2006-2008, a quello di Palermo 2011 e a quello Europeo di Madrid 2009.

Dal 2005 al 2015 ha seguito il lavoro della trasformazione dell’energia, della pratica meditativa e del potere di guarigione del cuore con Prasad, Leela e Alvina a Miasto (Siena). Da questi maestri nel 2009 è stata certificata come Subtle Bodies Healer e nel 2011 come Essential Life Counsultant.

Nell’ agosto 2012 gennaio 2013 si è specializzata sui traumi di nascita nel corso Memory Acces.

Nel 2014 presso l’Istituto Gestalt di Barcelona è certificata Wingwave coach da Vicens Olivé e Ajna Olivé ; ha poi approfondito questa tecnica con presso lOtto Deit Akademie di Roma con Teresa Burzigotti e Marion Sallman;  qui  è stata nominata responsabile dei rapporti con le scuole di Gestalt.  Ancora presso l’Akademie  nel giugno del 2016 ha conseguito il primo livello di EFT  e  di   Coaching neurolinguistico  nel febbraio 2018.                                             

Per Orora da anni tiene incontri di meditazione,  gruppi di crescita personale e  di  scrittura creativa, Yoga e. Da sempre appassionata alle questioni ambientali è stata più volte presidente della locale sezione di Italia nostra.

Può dare sessioni anche in lingua francese, in inglese e in spagnolo.

 

Livio Viale 

Dal 2003 counselor con formazionìe presso la scuola IACP di Roma- Istituto Centrato sulla Persona- e poi con successiva formazione presso Il Centro di Ricerca Terapeutica di Ranzo (Imperia) con Peter de Veth Cosima Turco, Egidia Blatto. Nella stessa scuola di Ranzo negli anni 2008-9 si è specializzato in Counseling Somatico Lomi-BodyworkCostellatore familiare formato presso l’Istituto Das Tao der Systemischen Familienaufstellung di Barbara Navala Jansch Bologna.

Iscritto all’albo professionale S.I.C.O. Roma dal 2012. Istruttore di Tai chi stile Liu Ho Pa FA. Vive e lavora a Borgo San Dalmazzo.

Anna Morra  

Dopo un lavoro ultra decennale come consulente matrimoniale, si è diplomata counselor con formazione integrata nel 2015 presso Aspic Savona con Marco Andreoli e Deborah Di Cataldo .  Iscritta a Reico associazione di categoria, è  coordinatrice dal 2016 del Master in counselling presso Aspic Cuneo. Nelfebbraio 2018 ha conseguito il diploma in coaching neurolinguistico presso la Otto Deit Akademie  con Teresa Burzigotti

 


Atttualmente collaborano con l’associazione Stefania Giubergia , teatroterapeuta ( seminari sull’attualità del  mito )  Andrea Bergese, insegnante ( gruppo di scrittura creativa) , Laura Boglione  counselor ( acquarespiro) , Rosa Medina psicoterapeuta e musicista ( seminari sulla voce), Silvia Origlia architetto  ( armonia degli ambienti ) .

 

 

Apr 12, 2015 | Posted by | Commenti disabilitati su Chi Siamo
Underover agenzia di comunicazione a 360°