Orora è un’associazione di counselor, una nuova professione, molto nota  nei paesi anglosassoni,  in Italia ancora relativamente poco diffusa. Il counselor è un professionista che, dopo un corso di studi almeno triennale  ha raggiunto il diploma in Counseling  ed è iscritto ad una associazione professionale che ne garantisce la preparazione e la qualità del curriculum.

Counseling significa consulenza e questa  può esercitarsi in forma individuale  oppure in una situazione di gruppo. Il campo in cui Orora  lavora da anni è quello di situazioni di gruppo, volte a favorire la consapevolezza delle persone. Infatti scopo del counseling non è quello di dare consigli ma quello di aiutare le persone che si trovano  in una fase di difficoltà della loro vita, a  trovare dentro di sè le risorse per  affrontare il presente. Il counseling favorisce   la capacità delle persone di prendere autonomamente le decisioni necessarie, quando la situazione presente rompe l’equilibrio che le ha sorrette fino ad allora. Lo scopo del lavoro è dunque quello di  favorire l’accettazione di quello che c’è, in altre parole l’ osservazione equanime della propria situazione al di là degli inganni e dei racconti , con i quali abitualmente ci si difende dal dolore e dal cambiamento, individuando nuove risorse e nuove possibilità in modo da ritrovare equilibrio, serenità, armonia.

Il gruppo fa da specchio al processo di ciascuno e lo favorisce  con l’empatia. Questa è  davvero di sostegno. Perché ci sia empatia però  è necessario che nel gruppo si eviti di invadere lo spazio altrui con giudizi, interpretazioni e consigli. Il compito del counselor- trainer è quello di favorire  questo sostegno, conducendo le persone del gruppo a rimandare – invece del giudizio- il proprio vissuto mosso dall’esperienza dell’altro.

Orora nel corso degli anni ha  portato il counseling nella scuole, nelle associazioni di volontariato, in  gruppi di genitori ecc. Più specificatamente Orora organizza Corsi di comunicazione empatica, di Ascolto profondo, di Coaching per le risorse, di Mindfullness .

Nel corso di ogni anno vengono proposte conferenze che riguardano temi in qualche modo associabili  al campo del counseling e più in generale agli scopi  culturali dell’associazione.

 

 

per informazioni cell. 3280078053