“Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo: ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti.” Pablo Neruda
I seminari esperienziali che Orora propone hanno lo scopo di far scoprire a ciascuno la propria favola, cioé il proprio potenziale, i punti di forza e le opportunità, al di là delle difficoltà dell’esistenza. I seminari rappresentano un’occasione per arrivare al tesoro, in altre parole alla propria favola.
Quando la vita ci sfida, ci mette in difficoltà costringendoci al cambiamento, è proprio allora che ci offre l’opportunità di arrivare a quel tesoro; sia che il cambiamento ci sia imposto dall’esterno (un cambio di lavoro, una perdita, una malattia, un insuccesso…), oppure da un senso di insoddisfazione interiore, si tratta pur sempre di un passaggio stretto, in cui abbiamo bisogno di sostegno.
Per usare un’altra metafora possiamo dire che i seminari, basati su varie forme di espressione corporea e sull’incontro autentico con l’altro, possono rappresentare la mappa, la guida per affrontare l’avventura del cambiamento in una situazione protetta che dia sicurezza e favorisca la crescita della persona .
Si chiamano esperienziali proprio in quanto sono impostati su tecniche psicocorporee che permettono alla persona di sperimentarsi al di là della propria “zona di confort”, cioè delle proprie abitudini e dei propri schemi mentali. Mettendosi in gioco con il corpo è possibile sperimentare qualcosa di nuovo e di incontrare nuove risorse nello spazio protetto del gruppo.
Il trainer garantisce l’accettazione e il rispetto di tutti , cura l’autenticità di quello che viene espresso e soprattutto stimola le persone ad accogliere senza giudizio quanto accade. Il gruppo sostiene l’esperienza di ogni persona, perché nel gruppo si impara a evitare giudizi e consigli all’altro ma semplicemente rimandare quanto di proprio viene risvegliato dal vissuto dell’altro.
Nel corso del lavoro si fa spesso riferimento alle potenzialità dell’energia cuore e alle sue qualità fondamentali: l ‘accettazione e la trasformazione alchemica di quello che c’è. Quando si è connessi a questa energia è possibile creare uno spazio amorevole in cui l’esperienza di ciascuno è accolta e sostenuta con fiducia.
Con la collaborazione di Stefania Giubergia iniziata nell’anno 2017-18 nei i seminari si sono introdotte tecniche di teatroterapia
sopra: laboratorio ” Il canto libero” con Rosa Medina Giugno 2017;
laboratorio “Amore e psiche” con Irene Ciavegna e Stefania Giubergia Giugno 2018
sotto: laboratorio “le trappole di Narciso” con Irene Ciravegna e Stefania Giubergia Novembre 2017 ; febbraio 2018
il laboratorio su “Pan e gli attacchi di panico ” con Irene Ciravegna e Stefania Giubergia giugno 2018
o
seminario sul mito di Pan e gli attacchi di Panico
Quindi i seminari si basano sulla forza del gruppo, il cui lavoro può essere continuativo ( meditazione, yoga, scrittura creativa) oppure risolversi in un’unica esperienza di uno o più giorni ( Le costellazioni familiari, Il giardino dei sensi e i Seminari sull’Attualità del mito: Le trappole di Narciso; Amore e Psiche, Pan e gli attacchi di panico) , con trainer interni allo staff o esterni. In particolare da anni Orora in collaborazione con la terapeuta e musicista Rosa Medina, propone seminari finalizzati alla scoperta del canto libero e dell’uso della voce e dalla presente stagione seminari ispirati al mito in collaborazione con la teatroterapeuta Stefania Giubergia .
Nella primavera 2019 sono in programma i seguenti seminari :
Domenica 7 aprile ore 10-18
Le trappole di Narciso
laboratorio di teatro terapia sull’attualità del mito
con Irene Ciravegna, Stefania Giubergia
casa Malia’s Viale Madonna dei Fiori 94 – Bra
Domenica 7 aprile ore 10-18
Le costellazioni familiari
Con Livio Viale
Sede di Orora, via Vittorio Emanuele II,170 – Bra
Sabato 11 Maggio ore 15-19-Domenica 12 ore 10-18
Scopri i tuoi talenti
con Irene Ciravegna, Stefania Giubergia
casa Malia’s Viale Madonna dei Fiori 94 – Bra
Domenica 26 Maggio ore 10-18
Nel giardino dei colori, dei suoni, dei profumi
Workshop di contatto con la natura attraverso i sensi
con Irene Ciravegna
Giardino privato -Bra
Domenica 2 giugno ore 10-18
Le costellazioni familiari
Con Livio Viale
Sede di Orora, via Vittorio Emanuele II,170 – Bra
Sabato 22 Giugno ore 15-19-Domenica 23 ore 10-18
Amore e Psiche
laboratorio di teatro terapia sull’attualità del mito
con Irene Ciravegna, Stefania Giubergia
Il Tavoletto Strada vicinale Il Tavoletto 1 – Sommariva Perno
.