Scrivere in gruppo ovvero l’energia relazionale della scrittura 

Il laboratorio di scrittura  si svolge ogni anno in incontri mensili di sabato pomeriggio, secondo un calendario concordato con gli iscritti, con orario pomeridiano dalle 14,30 alle 18. Quella del  2018-19 è la  nona   edizione di un lavoro che è andato modificandosi e arricchendosi nel tempo.

Il laboratorio non vuole essere un atelier per aspiranti scrittori di successo, ma piuttosto un incontro di persone che attraverso la scrittura vogliono imparare a conoscersi, a darsi valore e a dar valore alla relazione tra di loro. Dall’edizione 2015-16 ogni anno il lavoro confluisce in un e-book che restituisce al gruppo la testimonianza di quanto prodotto insieme. Dare forma compiuta al lavoro permette al gruppo di acquisire una maggiore consapevolezza e un più vivo senso del percorso compiuto insieme.

Ogni anno viene proposto un tema :  ad ogni incontro si leggono alcuni  testi : la lettura e il commento di queste voci  stimolano una discussione ed un approfondimento del tema , che  permette a ciascuno di esplorare il proprio sentire . La scrittura dà poi  forma a quanto emerge :  l’immediatezza dello scrivere di getto, senza preoccupazioni formali, libera la voce più autentica,  può  anche svelare qualche nota nascosta e dimenticata.   La lettura dei propri testi  e  l’ascolto  delle altre voci permette a tutte le persone del gruppo  di farsi riconoscere  nella propria singolarità e di sentirsi empaticamente vicino alle altre persone. Ne nasce un senso di accettazione reciproca e profonda connessione che sostiene e dà valore all’apporto di ciascuno .

Conduce Irene Ciravegna  con la collaborazione di Andrea Bergese           Informazioni: cell. 3280078053

 

 


Primo incontro di presentazione del lavoro sabato 15 Settembre ore 15-17,30
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. 
Il laboratorio  si svolge nella sede di Orora, via Vittorio Emanuele II, 170, Bra
Nel corso dell’autunno  2018 gli incontri di scrittura previsti sono i seguenti:
 Sabato 13 Ottobre ore 14,30-18
 Sabato 10 Novembre ore 14,30-18
Sabato 1 Dicembre  ore 14,30-18